bootstrap website templates
La storia dell'associazione

L’Associazione Italiana di Filatelia Specializzata viene costituita a Bologna il 10.10.1993 da alcuni appassionati collezionisti di varietà e specializzazioni con l’intento di rinverdire i fasti del “Circolo Amici della Specializzazione” di Firenze.
Iscritta presso la Federazione fra le Società Filateliche Italiane, quale associazione di rilievo nazionale, negli anni ha annoverato fra i suoi iscritti quasi tutti i maggiori collezionisti italiani del settore e si è spesso avvalsa della collaborazione dei maggiori periti filatelici del settore. L’associazione pubblica un notiziario periodico con cadenza trimestrale denominato “La Ruota Alata” che negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti sia nazionali che internazionali.
L’A.F.I.S. oltre che curare la ristampa e diffusione di vecchie pubblicazioni e articoli di filatelia specializzata, pubblica altresì diverse nuove monografie, alcune particolarmente apprezzate come i cataloghi delle filigrane lettere e “Il 100 Lire Democratica”.
L’A.F.I.S. collabora altresì alla realizzazione del Catalogo delle Varietà e Specializzazioni della Repubblica Italiana e del Territorio Libero della Venezia Giulia e Trieste edito dalla Sassone.
All’atto della sua costituzione a presiedere il sodalizio viene designato il dr. Marcello Manelli che ricopre la carica ininterrottamente sino alla metà del 2010, allorquando decide di abbandonare il sodalizio per divergenze di vedute con la restante parte del Consiglio Direttivo, dando vita ad un’altra associazione con medesimi scopi (A.I.F.S.).
L’ A.I.F.S. Associazione Italiana Filatelia Specializzata, iscritta anch’essa presso la Federazione fra le Società Filateliche Italiane, quale associazione di rilievo nazionale, svolge un’attività analoga a quella dell’A.F.I.S. finendo per annoverare fra i suoi iscritti, collezionisti già iscritti all’A.F.I.S. L’associazione pubblica un notiziario periodico con cadenza trimestrale denominato “L’Odontometro”.
Dalla seconda metà del 2010 presidente dell’A.F.I.S. è il prof. Luciano Garagnani che ricopre la carica sino alla fine del 2015 allorquando A.F.I.S. e A.I.F.S. dopo aver trascorso alcuni anni vivendo un “sano” dualismo, decidono di riunificarsi in un’unica associazione denominata A.F.I.S. che continua, sotto la presidenza di Marcello Manelli, l’opera di diffusione della filatelia specializzata pubblicando “La Ruota Alata – L’Odontometro”.
Dal 2018 l’ A.F.I.S. è presieduta dal dr. Michele Iuliano che ha raccolto il testimone dei due illustri presidenti che l’hanno preceduto e che ora, sorretto da un valido Consiglio Direttivo, prosegue nell’opera che ha già visto, tra l’altro, la pubblicazione di oltre 100 numeri del proprio notiziario ricco di studi a volte di particolare pregio. 

AFIS

associazione filatelia italiana specializzata
Via Emilio Repossi, 15
00158 ROMA
C.F. 92037610372

Questo sito utilizza solo cookie tecnici o di terze parti. Leggi il dettaglio cookie policy.